vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Sant'Angelo Lomellina appartiene a: Regione Lombardia - Provincia di Pavia

Chiesa di San Giovanni Battista (Sec. XIX)

Indirizzo Via Roma
Sul lato nord della vasta piazza esiste una seconda chiesa dedicata a S. Giovanni Battista.
Con facciata a sud, di modesta altezza, e con un'unica nave, era posta al di fuori delle mura del Castello dove si stima vi fosse l'antica pieve.
Tale chiesa di epoca romanica, rappresenterebbe un'antico battistero snaturato e ridotto a chiesa comune mediante ristrutturazioni del secolo XVI.
Nel 1819 era abbandonata e non vi si celebrava perché rovinata, ma nel 1887 fu ridotta in buon stato, alla forma attuale.
La vetusta chiesa fronteggia la piazza coi ruderi del romanico e la finestra rotonda, ha il campanile a cuspide con tre campane e ricorda silenzioso i sacri giuramenti battesimali dei primi abitanti di Sant'Angelo.